create a web page

ESAME VESTIBOLARE

Vestibologia

   L’esame vestibolare è un esame clinico-strumentale utile per studiare i pazienti con VERTIGINI. Consiste in una serie di prove che permettono di studiare l’APPARATO VESTIBOLARE, cioè quella porzione dell’orecchio interno responsabile del mantenimento dell’equilibrio. È noto, infatti, che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma anche l'organo dell’equilibrio. Le VERTIGINI PERIFERICHE sono causate da alterazioni di tale apparato, costituito da tre Canali Semicircolari (superiore, posteriore e laterale), dall’Utricolo e dal Sacculo. L’esame vestibolare è necessario per valutare la presenza e l’entità di un danno dell’apparato vestibolare.

Vestibologia

Come si esegue l’esame vestibolare?

   L’esame si esegue facendo mettere il paziente dapprima seduto e poi supino su un lettino. Vengono fatti indossare al paziente dei particolari occhiali (OCCHIALI DI FRENZEL) che permettono di osservare eventuali movimenti degli occhi (NISTAGMO) mentre il medico sposta la testa del paziente sul lettino. Questa fase studia i cosiddetti “sintomi spontanei”.
   Se ritenuto necessario dallo specialista, l’esame può proseguire con un’altra indagine in cui si stimola l’orecchio del paziente con acqua a diverse temperature (PROVA CALORICA) per valutare la funzionalità dei labirinti vestibolari: nei soggetti normali le due orecchie generano risposte analoghe a tale stimolazione mentre, in caso di patologie, si possono manifestare risposte differenti. Questa fase, dunque, studia i cosiddetti “sintomi provocati”.

Vestibologia

L’esame è doloroso?

   L’esame è indolore. L’unico fastidio potrebbe essere il ripresentarsi delle vertigini che scompaiono nel giro di pochi minuti. Questo fastidio è ben accetto dal paziente perché permette allo specialista di individuare correttamente il problema e, nella gran parte dei casi, risolverlo immediatamente. È comunque consigliabile venire accompagnati e non assumere cibo nelle 2-3 ore precedenti l’esame. Inoltre è necessario sospendere eventuali farmaci anti-vertigine nei giorni precedenti l’esame. Modalità e tempi sono a discrezione del medico.

Indirizzo

Via Antica Arischia, 183-C
67100 L'AQUILA
www.cinziatucci.it

Contatti

cinzia.tucci1@gmail.com
Telefono: 328 9264486 
P.I.: 02078090665